Se ti stessi chiedendo cosa bisogna valutare per acquistare un camino elettrico di qualità, ti trovi nell’angolo di internet che fa al caso tuo. Infatti in questa guida analizzeremo una serie di elementi e informazioni che saranno proprio funzionali a tale esigenza. Non ti resta che metterti comodo o comoda e dedicarti alla lettura di questo articolo di 5′ minuti.
Tra le immagini che meglio illustrano il calore della casa, il caminetto è una delle migliori, quando fuori fa troppo freddo ci si può rifugiare. Per ragioni economiche, strutturali o pratiche, tutti vogliono averne uno, ma non tutti possono. C’è una soluzione chiamata “camino elettrico”. Questo prodotto non è molto diverso da un vero caminetto nell’aspetto o addirittura nell’efficienza, ma dal punto di vista dei costi e dei consumi cambia notevolmente.
Il camino elettrico in generale
Come un caminetto biologico, anche un camino elettrico è un utile strumento per riscaldare la casa, è un tipo di arredo che può conferire al caminetto un fascino suggestivo ed evitare tutti i problemi legati ad un vero caminetto con canna fumaria. I camini elettrici infatti non necessitano di canna fumaria, quindi possono garantire grande agibilità e pulizia, ed è possibile godere della bellezza dei camini eterni di casa ovunque, che sia il proprio soggiorno, la cucina o anche il tuo ufficio.
I camini elettrici hanno una doppia funzione: da un lato, attraverso il gioco di luce e vaporizzatore, ricreano un ambiente casalingo piacevole e rilassante, dall’altro fanno fronte al riscaldamento della stanza in cui si trovano, come se fossero delle vere stufe. Sono paragonabili a quest’ultime ma con molto più stile e aspetto scenografico per la casa.
L’installazione del camino elettrico
Considerando invece come si monta e installa un caminetto elettrico i vantaggi sono tanti, forse troppi. E’ infatti molto facile da installare e il costo di installazione è molto inferiore rispetto ai tradizionali camini a legna. Tuttavia, considerando la possibilità di abbinare l’energia elettrica al riscaldamento centralizzato, il consumo energetico è assolutamente irrilevante, quindi i risparmi non sono solo legati ai costi di acquisto e installazione, ma anche legati alle spese energetiche. Inoltre, una tale rapidità di installazione e una leggera struttura in MDF rendono il camino elettrico uno strumento mobile che può essere facilmente spostato da una stanza all’altra della casa senza alcun intervento architettonico o di muratura.
Pertanto, come soluzione, è consigliabile trovare un punto d’incontro tra le proprie esigenze e lo spazio a disposizione per trovare il camino perfetto, il quale possa essere funzionale e contemporaneamente poco ingombrante.
Il funzionamento
Tutto ciò che serve affinché un caminetto elettrico funzioni è una banale presa elettrica, che si tratti di un caminetto elettrico da parete, da incasso o da pavimento. L’alimentazione di questi prodotti è completamente elettrica e consente di installare il prodotto in qualsiasi punto della casa con un collegamento elettrico. Trascurando le differenze tra i diversi modelli di camini elettrici, le due resistenze da 1000 W ciascuna determinano generalmente le loro prestazioni.
Questo ha due funzioni principali: riscaldamento ed effetto fiamma.
In alcuni modelli, queste possono essere due attività separate, in altri devono necessariamente coesistere.
Utilizzando questo prodotto possiamo anche decidere di creare l’atmosfera della camera di combustione senza attivare la funzione di riscaldamento, in questo caso possiamo anche risparmiare energia.
Il consumo di energia
Se sei preoccupato per le bollette dell’elettricità, è senza dubbio ragionevole. Non ci sono bugie, il consumo di energia è superiore ai camini a legna. In altre parole, ci sono altri aspetti che ti evitano di pagare un prezzo elevato. Il consumo di elettricità rappresenta le spese mensili o bimestrali, quindi deve essere controllato. Se lo guardi da questo punto di vista, i camini elettrici graveranno inevitabilmente sul tuo portafoglio, allora è da sottolineare che quasi tutti i modelli in commercio hanno capacità di programmazione e possono scegliere solo la modalità fiamma e così via.
Per la potenza, di solito, mediamente in questi prodotti di valutazione è compresa tra 900 e 2000 watt. Calcola la potenza minima perché devono anche essere in grado di riscaldare l’ambiente. Alcuni prodotti sono più potenti, ma il fatto è che questi prodotti hanno caratteristiche estetiche, devi usarli per integrare il sistema di riscaldamento principale, quindi in via del tutto sussidiaria. Ad esempio un ottimo metodo per risparmiare sul riscaldamento è spegnere il sistema principale e riscaldare la sola stanza in cui è contenuto il caminetto e che frequenteremo maggiormente. Riscaldare con il sistema a scacchiera permette di risparmiare notevolmente.
- Il timer consente di risparmiare energia. Impostando un momento giusto e una giusta temperatura, si imposta un programma di riscaldamento per ogni giorno della settimana e goditi una stanza calda ogni volta che ne hai bisogno.
- Termostato digitale integrato: con la funzione di rilevamento finestra aperta, puoi mantenere il comfort e risparmiare energia: se la finestra si apre o la temperatura scende improvvisamente, questa funzione permette al camino di interrompersi automaticamente e proteggerà l’ambiente.
- Effetto fiamma per il risparmio energetico: la potenza dell’effetto fiamma è di 10 W, inferiore al consumo di una lampada (meri fini decorativi).
Consigli finali sulla scelta da fare
Quanto pesa, la potenza e gli accessori integrati. Questi sono i tre criteri da considerare nella scelta del camino elettrico più adatto alla tua casa. I camini elettrici hanno bisogno del giusto spazio per accogliere.
Ovviamente bisogna tenere in considerazione diversi fattori, tra cui le esigenze personali, gli spazi della casa e il proprio portafoglio o budget. All’occorrenza consigliamo sempre anche di affidarsi ad un amico o amica specializzata in design o architettura, il che ti permette di acquisire un consiglio ponderato proprio a personali spazi ed esigenze.
Fai tesoro delle informazioni che abbiamo esplicato perché il camino elettrico è una spesa straordinari e una giusta informazione può fare notevolmente la differenza.