I camini elettrici sono la successiva evoluzione dei più famosi camini tradizionali a legna. Grazie al suo design moderno e piuttosto piacevole, il camino elettrico ha almeno lo stile originale, riesce a fondersi perfettamente con i classici e i tradizionali, e aggiornarlo sapientemente con una tecnologia sempre più sicura, confortevole, pratica ed efficiente. I camini sono per molti un desiderio dato dal suo fascino, la sua eleganza nell’arredamento: la scelta di acquistare un tradizionale caminetto a legna di solito si concentra su questi punti.
Tuttavia non tutti possono permetterselo perché ad esempio vivono in un appartamento, quindi decidono di acquistarlo elettrico.
Scopriamo di più sul camino elettrico
Ogni giorno sempre più persone fanno fronte ad una frenetica giornata. Il risultato di questa tendenza sociale è che la gente oggi non può (o non vogliono) passare troppo tempo dedicato al focolare domestico e alla manutenzione necessaria. In ogni caso, il fascino di un camino tradizionale è una cosa che non è cambiato nemmeno dopo decenni.
E ‘per questo motivo che recentemente è stato creato il camino elettrico, un prodotto davvero innovativo che offre un effetto della fiamma particolarmente realistico: senza legna, senza canna fumaria, si può assicurare che nessun fuliggine entri in casa, eliminando così il problema della polvere.
Pertanto, il camino elettrico è un classico prodotto efficace, pratico e conveniente: non richiede un tipo di struttura permanente (per esempio una canna fumaria), quindi non sono richiesti lavori architettonici e non richiede misure tecniche di manutenzione straordinaria. E’ molto adatta alle persone che hanno il desiderio di voler portare calore alla propria casa, con arredamenti eleganti e molta originalità.
La fiamma sembra reale
Sappiamo che questi hanno il famoso “effetto fiamma”.
L’effetto fiamma è una caratteristica fondamentale di qualsiasi caminetto elettrico, perché può infondere la sensazione assolutamente realistica di sedersi davanti ad un vero caminetto a legna e fornire la giusta atmosfera in ogni situazione.
Grazie al complesso sistema di illuminazione intermittente e, per i modelli più recenti e avanzati, luci in fibra ottica poste all’interno del pannello frontale, attraverso la progettazione elettronica e la programmazione per simulare il movimento di fiamme reali, i camini elettrici possono creare un’atmosfera unica per la tua casa ambiente, fornendo mobili distintivi.
I vari modelli di camini elettrici
I camini elettrici possono fondamentalmente essere suddivisi in due categorie:
- Caminetto elettrico da pavimento
- Camino elettrico a parete
Inoltre distinguono:
- Braciere elettrico
- Effetto fiamma elettrica indipendente
Un camino elettrico a pavimento è un caminetto elettrico da installare e appoggiare a filo muro, può essere posizionato su una parte del pavimento della casa, a seconda delle dimensioni del modello acquistato. È possibile utilizzare diversi stili e materiali che riproducono le forme e le finiture tipiche dei mobili classici, oppure utilizzare materiali più moderni (come l’acciaio temperato) per realizzare ed imitare l’attuale struttura “minimalista” per realizzare un caminetto elettrico da pavimento.
I camini elettrici da parete, invece, hanno solitamente un design innovativo e pratico, e la loro struttura è facilmente installabile a parete in pochi semplici passaggi. La maggior parte dei camini elettrici da parete (disponibili online) sono forniti in confezioni, che includono anche un kit di componenti essenziali per montarlo facilmente, compresi i perni e tutto il necessario per installare il camino in qualsiasi luogo della nostra casa.
Un braciere elettrico è un particolare tipo di camino elettrico, ma con una struttura più piccola e più importante, è in realtà simile a un vero braciere con carbone ardente. Tutti i bracieri elettrici hanno un effetto fiamma (soprattutto una tipica lampada ad incandescenza che riproduce la combustione di carbone o legna) e funzione di riscaldamento, e la sua potenza è di circa 1500/2000 watt.
I pro di un camino elettrico
Acquistare un caminetto elettrico significa essenzialmente organizzare una stanza della nostra casa (solitamente un soggiorno) per conferirle un’atmosfera unica e suggestiva senza dimenticare il piacevole godimento visivo portato dal riscaldamento e dagli effetti della fiamma. Di seguito sono riportate alcune idee oggettive da considerare, che rappresentano alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo di un camino elettrico.
I camini elettrici sono piuttosto semplici da montare e installare, non richiedono l’intervento di tecnici, mentre i camini tradizionali necessitano sempre di una canna fumaria per funzionare (indipendentemente dalla continua manutenzione necessaria per mantenere efficiente l’impianto). Anche per questo il caminetto elettrico non si sporcherà, non produrrà fumo né odori sgradevoli, non oscurerà l’ambiente circostante e l’efficienza non cambierà ad ogni accensione.
Il camino elettrico necessita solo di una presa di corrente per poter essere acceso, quindi può essere installato in qualsiasi ambiente domestico. Come ogni stufa elettrica, un camino elettrico ha la caratteristica di emanare il calore molto rapidamente e di spegnersi velocemente. Inoltre, a causa degli ioni negativi e dei loro effetti benefici, molti camini elettrici sono dotati di convettori e termostati, oltre che di funzioni di ionizzazione, che possono far respirare meglio l’aria circostante perché non contiene impurità.
Guida alla scelta finale
Scegliere il caminetto elettrico più adatto alle esigenze e alle possibilità della tua famiglia è molto semplice. Sul mercato sono presenti molti modelli di camini, grandi, medi o grandi, e alcune da pareti, pavimenti o angoli modulari e personalizzabili, dal design classico o moderno, e dotati di rivestimenti in acciaio o MDF.
Tutto ciò influisce puramente sulle caratteristiche estetiche del caminetto, quindi la scelta tra due o più modelli differenti dipende solo dalle diverse esigenze di arredo di ciascuno di noi. Nel processo di acquisto responsabile, devono essere considerate le seguenti caratteristiche tecniche, indipendentemente dal fatto che queste caratteristiche tecniche siano incluse negli attuali modelli di camini elettrici in commercio.
Non dimenticare poi di cercare di far rientrare il tutto nel tuo budget economico. Questo è un tipo di acquisto che viene fatto raramente ed è giusto informarsi bene preliminarmente.